الثلاثاء، 29 سبتمبر 2009

Proverbi Italiani - La Casa

La Casa

Abbia pur figli, abbia bicchieri assai, non ne avrà troppi la tua casa mai.
Ad ogni uccello, suo nido è bello.
Buono è l'amico, buono il parente, ma triste la casa dove non si trova niente.
Camera adorna, donna savia.
Casa compita avrem nell'altra vita.
Casa forte ha quattro colonne: padre valente, madre prudente, figlio obbediente, fratello compiacente.
Casa mia, casa mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri una badia.
Casa mia, donna mia, pane e aglio vita mia.
Casa mia, mamma mia.
Casa senza amministrazione, nave senza timone.
Casa senza inquilini, nido di topi.

Chi ha la sua casa, poco gli manca.
Chi imbianca la casa, vuole affittarla.
Chi non cura sua magione, non è uomo di ragione.
Chi non ha casa non ha contrada.
Chi non ha casa non può farsi la cuccia.
Chi vuole casa netta, gente d'altri non ci metta.
Ciascuno a casa sua, muove la coda e il sedere, in casa degli altri soltanto la coda.
Dalla casa si riconosce il padrone.
È buona cosa la messa udire, ma è meglio la casa custodire.
È meglio essere il primo a casa tua, che il secondo in casa altrui.
Giusto è la Patria amar, amano anch'esse le spelonche natie le fiere stesse.
Il pane fatto in casa è sempre il più saporito.
In casa propria si fa come si vuole; in casa altrui, come si può.
In casa sua ognuno è re.
La bella gabbia non nutre l'uccello, sotto i suoi tetti è il viver più bello.
La casa e la moglie si godono più di ogni altra cosa.
La casa è sempre casa per umile che sia.
La casa va sempre male quando la donna porta i calzoni e l'uomo il grembiule.
Lontan da casa sua, vicino a qualche disgrazia.
Magari male, ma a casa sua.
Nella casa dove c'è un buon dottore o un ricco prete, non si sente né fame né sete.
Nessuno può indovinare quanto costi impiantare una casa o una vigna.
Niente è più bello di casa nostra.
Non vi è pace in quella casa dove la gallina canta e il gallo tace.
Ogni uccello fa festa al suo nido.
Per Pasqua e per Natale, nessuno lascia il suo casale.
Più vale il fumo di casa mia, che l'arrosto dell'altrui.
Quando la casa brucia, tutti si scaldano.
Quando uno è stato a casa del diavolo, sa ciò che vi avviene.
Se vuoi guardar la casa, fa' un uscio solo.
Una buona donna in casa è la miglior cassa di risparmio.
Una casa senza donna è come una lanterna senza lume.

ليست هناك تعليقات:

إرسال تعليق